Ceglie Messapica Turistico , portale promozionale turistico del comune di Ceglie messapica

Il territorio

dsc 0037Il paesaggio agrario e naturale di Ceglie Messapica, presenta una serie di elementi perfettamente inseriti ed armonici tra di loro, quali trulli, masserie, lamie, doline, grotte carsiche, chiese e cappelle rurali, specchie, paretoni e muretti a secco, uliveti, vigneti, mandorleti, boschi, macchia mediterranea, querce secolari, radure a pascolo per l’allevamento, seminativi. Tali condizioni hanno garantito la conservazione dell’ambiente e delle produzioni tipiche. E’ una campagna incontaminata e rispettata nel proprio assetto.
Il territorio è segnato dall’inconfondibile scenario offerto dai trulli e dalle masserie, spesso abitati ed ancora vitali o destinate ad uso ricettivo.
Ceglie poggia su un suolo ricco di grotte molte delle quali presentano tracce del popolamento e della frequentazione del territorio.
La città ed il suo territorio si distinguono per alcuni punti di grande rilevanza quali la breve distanza dagli aeroporti di Bari e di Brindisi, un elevato indice climatico con molte ore di sole al giorno, pochi giorni di pioggia annui ed una buona temperatura media; il patrimonio artistico e archeologico, una gastronomia di eccellenza e l’ampia disponibilità di prodotti tipici.
A queste caratteristiche si aggiungono valori quali il paesaggio nel suo insieme e una buona coesione sociale che oltre a sviluppare la creatività, determinano una elevata qualità della vita.dsc 0218Ceglie è il tipico luogo dove si sta attuando una politica di sviluppo delle attività legate al turismo e all’agriturismo, con offerte di fruizione basate sull’inserimento temporaneo del turista nel tessuto sociale, culturale ed economico del territorio, grazie a corsi di cucina, alla raccolta e al trattamento dei prodotti agricoli, ed altre attività mirate. Questa comunità sta avviando un processo di valorizzazione reale delle proprie risorse, attivando nuovi circuiti che la mettono in collegamento con i flussi turistici di qualità.
Molta gente ha già scelto di spostare la propria residenza a Ceglie Messapica senza che questo abbia pregiudicato il valore dell’esclusività, non creando alcuna tensione su questo terreno.
cobell-ph ceglie 15La qualità della vita passa anche per una corretta alimentazione che trova a Ceglie Messapica uno dei maggiori centri italiani per qualità e quantità, con una offerta di ristorazione dallo standard elevato, autentica e di tradizione, che ha favorito la rivitalizzazione dell’economia agricola tradizionale e della produzione a chilometro zero, oltre ad una maggiore consapevolezza verso la tutela ambientale.
Grande spazio quindi agli eventi della tradizione e dello spettacolo, che in questo contesto assumono un valore rilevante completando le opportunità di vivere Ceglie Messapica. Le feste patronali, gli eventi musicali, i momenti di relazioni sociali nella piazza centrale del paese, attraversano le stagioni, culminando nella tradizione dei giovedi di settembre, straordinario momento di aggregazione nelle campagne illuminate a festa che annullano differenze e regalano nuove amicizie.
Cultura locale quindi non solo come oggetto di attenzioni intellettuali, ma anche come portato di una popolazione praticante, con le antiche tradizioni che assumono i caratteri della spettacolarità per essere offerte ad un turismo che sempre più si alimenterà di eventi autentici.
Ceglie Messapica quindi è il luogo dove molte componenti della qualità della vita saranno più plasmabili e vivibili da parte delle persone di quanto non avvenga in altri posti, offrendo un crescita unica per le relazioni sociali e l’uso del proprio tempo.

Calendario eventi

<<      Dicembre 2017      >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Facebook

IN.C.O.ME

Meteo

Youtube

Seguici su YouTube-Icon

Foursquare

Follow us on foursquare