Ceglie Messapica Turistico , portale promozionale turistico del comune di Ceglie messapica

PINETA ULMO

PINETA ULMO

Un polmone verde riconsegnato alla città: pineta Ulmo, area paesaggistica e percorso naturalistico tra i più vivi della provincia di Brindisi.

 

Percorsi naturalistici per 1 km e mezzo, aree di mobilità, pic-nic, area gioco. E ancora porta bici, tavoli, cestini, tutti rigorosamente in legno, chiosco con due bagni e oltre 50 posti nella nuova area parcheggio. Sono questi alcuni degli interventi effettuati alla Pineta Ulmo, un luogo magico, collocato sulla provinciale che collega Ceglie Messapica a Martina Franca.

 

Il parco Pineta Ulmo si distende per circa 10 ettari ed è situato su una piccola collinetta della Valle d’Itria ed in prevalenza il terreno si presenta roccioso. All’interno della Pineta c’è un percorso di terra battuta di circa 900 mt attraversato usualmente da escursionisti e ciclisti (biker); inoltre i confini sono delimitati dalla strada di servizio del canale principale dell’acquedotto Pugliese, sul quale si è progettato un nuovo tragitto sul cicloturismo, denominato “la Ciclovia”, che si estende per 15 km complessivi tra Locorotondo e per l’appunto la Pineta Ulmo.

La piantumazione della Pineta Ulmo risale alla riforma agraria del 1950, dopo l’esproprio ai latifondisti e l’assegnazione ai contadini di un ettaro per famiglia, destinato alla coltivazione di vigne, frutteti, orti, uliveti e giardini. I braccianti avrebbero potuto avere un pezzo di terra di loro proprietà, una casa e dei ricoveri per animali da cortile. La zona della Pineta Ulmo essendo una zona rocciosa era impossibilitata ad essere assegnata ai coltivatori e da quì la felice intuizione di creare un polmone verde per la Città, e per questo motivo fu destinata a parco pubblico.

La riqualificazione della Pineta Ulmo è stata finanziata dalla Regione Puglia mediante i fondi del P.S.R. Puglia FEASR 2007/2013 (Programmi di Sviluppo Rurale) – Asse II “Miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale” – Misura 2.2.7. /2013 “Sostegno agli investimenti non produttivi – foreste” e cofinanziata da risorse proprie dell’Ente.

Maggiori info :  ZION



Calendario eventi

<<      Giugno 2017      >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Facebook

IN.C.O.ME

Meteo

Youtube

Seguici su YouTube-Icon

Foursquare

Follow us on foursquare