Ceglie Messapica Turistico , portale promozionale turistico del comune di Ceglie messapica

ECCELLENZE DI PUGLIA, IN ARRIVO NUOVI CORSI ALMA.

 

 

 

ECCELLENZE DI PUGLIA, IN ARRIVO NUOVI CORSI ALMA. “ALLEANZA” CON VINO E OLIO

Attraverso 10 progetti ecco come si sta rivitalizzando l’antico borgo di Ceglie Messapica

Unione di pubblico e privato per le 16 borse di studio ai primi allievi arrivati da tutto il Sud

E’ una giovane brigata di cucina “made in Puglia” che promette di fare molta strada. Sono i 16 neo commis di cucina del primo, storico, corso ALMA nella Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica. Parata di autorità e sponsor privati di rilievo per la cerimonia di consegna degli attestati per i quali, fra gli altri, sono intervenuti il direttore generale di ALMA Andrea Sinigaglia e il presidente della Provincia di Brindisi Maurizio Bruno. Con la gastronomia di qualità si chiude la filiera, che parte dagli ottimi prodotti dei nostri agricoltori e passa dalle tradizioni culinarie delle nostre case fino ad arrivare alla ristorazione professionale. Ed ecco i nomi dei 16 neo commis di cucina ALMA, avviati ad una carriera che potrebbe essere di rilievo. Da Brindisi: Sarah Zuccaro, Daniela Palazzo (Cisternino),  Zaira Argentiero (Francavilla Fontana). Da Taranto: Andrea Gallitelli e Daniele Sperti. Da Lecce: Manuela Ciervo. Da Bari: Alessandro Cacucciolo, Alessandra Capurso, Luca De Ninno, Giuseppe Francone. Da Foggia: Luca Russo e Valentino Starace. Dal Mezzogiorno: Francesca Bifulco da Acropoli (Salerno), Flavia Costantini e Giuseppe D'Eusanio da Pescara, Domenico Fioretti da Campobasso. Circa i due terzi ora proseguiranno gli studi a Colorno (Parma) con il corso Superiore della scuola internazionale di cucina italiana fondata e guidata da Gualtiero Marchesi, gli altri hanno già la possibilità di dedicarsi al lavoro. A ciascuno è stata consegnata una borsa di studio di 1000 euro, somme che sono state messe a disposizione dal Comune di Ceglie Messapica guidato dal sindaco Luigi Caroli, dalla Provincia di Brindisi, da Assonautica e dalla Camera di Commercio di Brindisi che ha voluto dedicarle al compianto presidente dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Brindisi e imprenditore alberghiero Raffaele Avantario. La prima azienda privata ad aver sponsorizzato la Med Cooking School è stata Selezione Casillo insieme alle pentole Agnelli, si sono poi aggiunte Soave e Soavegel, Sara Assicurazioni. La grande novità è l’alleanza fra alta gastronomia e vini di eccellenza con le borse di studio messe a disposizione dal Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Doc (consegnata dal presidente Antonio Resta e dal direttore Andrea Occhilupo) e dal Consorzio di Tutela del Salice Salentino Dop (consegnata dal direttore Eugenio Manieri), nonché da Cantine Due Palme (consegnata da Monica Caradonna), dal Consorzio Produttori Vini e dal Museo della civiltà del vino Primitivo (consegnata da Anna Gennari) nonché l’annuncio da parte del presidente della Cantina Cantolio di Manduria per una nuova collaborazione per l’extravergine di oliva.

“La Med Cooking School è diventata il cuore pulsante del borgo antico ma – ha evidenziato l’assessore comunale alla Cultura Mariangela Leporale – c’è un progetto di valorizzazione ben più ampio del centro storico con un itinerario turistico enogastronomico e la riqualificazione tra Foggia Vetere, il Castello Ducale e appunto  la Scuola Internazionale di Gastronomia. Sono stati collocati tutti i nomi delle strade e i numeri civici in ceramica, è in attivazione il wifi gratuito, sono quasi pronte le 44 telecamere per la video sorveglianza”. “A ciò si aggiunge l’accoglienza turistica nel nuovo ufficio IAT con orario prolungato e quella “virtuale” attraverso il portalewww.ceglieturismo.org che nel 2014 ha avuto oltre 35.000 visualizzazioni – ha sottolineano l’assessore comunale al Turismo Angelo Palmisano - che ha presentato il fitto programma natalizio, ad iniziare da sabato 6 dicembre con il concerto della Criss Jarret Band (Ghironda Winter) con tanti appuntamenti anche e soprattutto per i bambini che termineranno il 18 gennaio.

Con grande emozione il direttore della Med Cooking School chef Antonella Ricci e il gestore Alfonso Panzetta (CEDFOR) hanno presentato i nuovi corsi di cucina mediterranea – aperti a chi non ha esperienza di cucina – nonché i corsi di tecnica di base ALMA che si terranno a Ceglie Messapica che inizia il 12 gennaio e termina il 13 marzo, i successivi saranno 16 marzo/ 19 maggio, 25 maggio/31 luglio, 6 ottobre/5 dicembre. Per info e iscrizioni www.alma.scuoladicucina.it oppure www.medcookingschool.it oppure www.cedfor.it.

LA RINASCITA DEL BORGO ANTICO DI CEGLIE MESSAPICA

Sviluppo in chiave moderna, ma in sintonia con la vocazione tradizionale del territorio. Ecco la “ricetta” per la rivitalizzazione del centro storico dell’amministrazione comunale di Ceglie Messapica guidata dal sindaco Luigi Caroli.

L’attrattore fondamentale è la Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica ma tutto attorno ci sono numerosi altri progetti – realizzati, in corso di realizzazione o in fase progettuale – che potranno contribuire alla valorizzazione del patrimonio architettonico nonché dei giacimenti enogastronomici del borgo messapico e dell’intera Puglia.

Tempo di bilanci per la giunta comunale e, in sintesi, vediamo le aree di intervento:

1. “Itinerario turistico – enogastronomico tra Foggia Vetere, Castello Ducale e Scuola Internazionale di Gastronomia”

2. “Ceglie turistica”

3. Centri storici da rivivere”

4. “Ceglie e la ceramica”

5. “Ceglie in Bicicletta”

6. “Ceglie wifi”

7. “Ceglie Sicura”

8. “Ceglie dal Belvedere Monterrone”

9. Castello Ducale

10. Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica, i nuovi corsi

 

1)      “Itinerario turistico – enogastronomico tra Foggia Vetere, Castello Ducale e Scuola Internazionale di Gastronomia”

La tradizione degli orti belli come giardini sta diventando realtà a Ceglie Messapica. Sono in fase di completamento i lavori iniziati ad agosto, e rallentati dalle piogge, per la riqualificazione del terreno adiacente il Municipio nuovo. Qui sono già visibili i nuovi ortali e l’anfiteatro, con l’accurata sistemazione dei terrazzamenti, con tratti delle antiche mura messapiche finalmente visibili.

E’ questo il tratto iniziale, a ridosso di una comoda ed ampia area di parcheggio, da qui parte l’Itinerario turistico – enogastronomico che dalla località Foggia Vetere prosegue fino al Castello Ducale per arrivare alla Med Cooking School Ceglie Messapica. Costo dei lavori Euro 294.912.

2)      “Ceglie turistica”

La fruibilità durante tutto l’anno ha necessità di essere supportata dall’accoglienza in loco, non limitata al periodo estivo e con un orario il più possibile esteso. In questa ottica di sinergia con la rivitalizzazione del centro storico, questa estate è stato ammodernato l’ufficio dello IAT (di fronte alla Med Cooking School) con estensione dell’orario di funzionamento anche al pomeriggio e sera.

Nella stessa location è in corso lo spostamento della biblioteca comunale, che renderà fruibile ed a porta di turista il patrimonio di informazioni storiche della comunità cegliese.

A Ceglie Messapica è attiva anche la Pro Loco.

 

3)      “Centri storici da rivivere”

Stop all’asfalto che snatura i centri storici. A Ceglie Messapica proseguono questi interventi, già realizzati nell’ultimo biennio in via Muri e Belvedere Monterrone ed anche con la nuova pavimentazione di basole in pietra in piazza Vecchia.

A ciò si aggiunge l’azione più recente, che ha preso il via il 27 ottobre con l’inizio dei lavori di rifacimento in basole delle strade asfaltate di via Maddalena e via Ospedale Vecchio, che si concluderanno a fine maggio 2015. Con questo intervento di rigenerazione territoriale nell’ambito del P.O. FERS 2007/2013 ASSE VII  Azione 7.2.1 "Piani integrati di sviluppo territoriale", inoltre, sarà

totalmente riqualificata piazza Sant’Antonio, dove verrà allocata una nuova pavimentazione con basole in pietra e saranno ripristinate le basole in pietra anche in largo Gelso, con una nuova illuminazione ad alta efficienza e consona al contesto storico – ambientale. Costo euro 778.275.

4)      “Ceglie e la ceramica”

La valorizzazione dell’antico borgo messapico, città d’arte oltre che di gastronomia, passa anche attraverso la segnalazione delle strade e dei numeri civici rinnovata. Sono già state rimosse le vecchie targhe e numeri, in materiale vario, e collocate quelle nuove targhe in ceramica.

 

5)      “Ceglie in Bicicletta”

Ceglie Messapica si presenta come la città dei “turismi” e quindi, in termine di attività ludico sportiva”, ecco il progetto di attivazione di una percorso ciclabile che, partendo dalla riqualificata piazza Sant’Antonio, si ricongiungerà  su via Galante – Menzella ed in contrada Recupero con il percorso cicloturistico “Tratturo delle Vacche”.

 

6)      “Ceglie wifi”

La tecnologia a servizio della vivibilità del centro storico. In arrivo. La rete wifi gratuita a fasce orarie per internet con maggiori servizi, per i cittadini cegliesi e per le attività commerciali nonché per i turisti. La copertura riguarderà la centralissima piazza Plebiscito e poi piazza Sant’Antonio, largo Gelso per proseguire al di fuori del centro storico fino alla villa Comunale e alla villa Cento Pini.

 

7)      “Ceglie Sicura”

Sarà attivato entro dicembre il sistema di video sorveglianza su tutto il territorio del Comune di Ceglie Messapica (i lavori sono iniziati dal 29 settembre di quest’anno). Proteggerà con le telecamere n. 3 macro aree pubbliche (centro storico, centro abitato, area industriale) con l’utilizzo di ben 44 postazioni in modo tale da favorire nuovi investimenti in attività commerciali e turistiche.

 

8)      “Ceglie dal Belvedere Monterrone”

L’azione ben pianificata e scansionata nei tempi, da parte della giunta guidata dal sindaco Luigi Caroli, ha già realizzato gli interventi di valorizzazione e di rifacimento con basole in pietra della zona di Ceglie Messapica appena al di fuori delle mura nello spettacolare punto panoramico del Belvedere Monterrone.

9)      Castello Ducale

E’ da secoli il simbolo di Ceglie Messapica e che potrà risorgere a nuova vita. Al momento la torre con gli annessi locali sono stati acquisiti nella proprietà del Comune. E’ in fase progettuale la destinazione, fra gli utilizzi sui quali si sta ragionando in termini strategici potrebbe esserci l’ ospitalità turistico ricettiva.

10) Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica

E’ senz’altro uno dei maggiori successi della giunta Caroli che è riuscita a: portare a termine i lavori di recupero dell’ex convento già sede del Comune e ad affidarla proficuamente in gestione a privati. Costo dell’intervento euro 1.100.000.

 

I CORSI DELLA MEDITERRANEAN COOKING SCHOOL CEGLIE MESSAPICA

CORSI ALMA “TECNICHE DI BASE”

12 gennaio – 13 marzo

16 marzo – 19 maggio

25 maggio – 31 luglio

6 ottobre – 5 dicembre

*Aperto anche a chi NON ha alcuna esperienza di cucina, per info e iscrizioniwww.alma.scuoladicucina.it oppure www.medcookingschool.it

CORSI MED SCHOOL

GRANO DURO, UNA PASSIONE MEDITERRANEA

  • 12 dicembre (amatoriale) – I dolci di Natale fatti con la semola di grano duro e l’olio extravergine di oliva con le Semole d’Autore Selezione Casillo

 

MINI CORSO DI PASTICCERIA MEDITERRANEA

CORSI MODULARI nelle seguenti date:

1)      TORTE - merc 21, giov 22, ven 23 gennaio

2)      BISCOTTI - merc 28, giov 29, ven 30

3)      DESSERT AL PIATTO - lun 2, mar 3 e merc 4 febbraio

4)      LIEVITATI - Mar 10, merc 11 e giov 10 febbraio

*Si può acquistare a) il singolo modulo da tre giorni, b) tutti e quattro i moduli con uno sconto

 

CORSI SINGOLI nelle seguenti date:

1)      TORTE DA CREDENZA CON UTILIZZO DI OLIO DI OLIVA – giovedì 15 gennaio

2)      SNACK PER CELIACI – lunedì 26 gennaio

*Gran finale in aula training

 

DALLA “ALLEANZA” DELLA MED COOKING SCHOOL CON IL VINO:

MINI CORSO DI PICCOLA CUCINA MEDITERRANEA E ABBINAMENTO COL VINO

Focus sull’abbinamento cibo- vino, piccola cucina e food/wine pairing in collaborazione con:

Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria DOC

Consorzio di tutela del Salice Salentino DOC

Cantine Due Palme

Consorzio Produttori Vini

Calendario eventi

<<      Settembre 2017      >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Facebook

IN.C.O.ME

Meteo

Youtube

Seguici su YouTube-Icon

Foursquare

Follow us on foursquare